top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuca Mogarelli

Il mio libro, una guida pratica

A ottobre 2020 è stato rilasciato dalla Revelino Editore il libro "Il contenzioso nel conto corrente bancario: anatocismo, usura, prescrizione delle rimesse solutorie". Il libro rappresenta la versione aggiornata ed integrata con correzioni ed ulteriori paragrafi ed argomenti dell'e-book rilasciato dalla stessa Revelino Editore in data 12 luglio 2019.

Il libro è stratturato in tre capitoli, i primi due dedicati ai fenomeni dell'anatocismo e dell'usura ed il terzo incentrato sul tema della prescrizione delle rimesse solutorie.

I tre temi sono strettamente connessi e sono stati selezionati per le loro intrinseche criticità, che si manifestano sia da un punto di vista giuridico che sotto il profilo tecnico-operativo.

Nel libro le questioni vengono trattate ponendo a confronto la tecnica bancaria con le pronunce della giurisprudenza che si sono avvicendate nel corso degli anni.

Il manuale ha un taglio pratico. Ci sono esempi, c'è un appendice per rendere più rapida la consultazione dei dati, ci sono formule e paragrafi esplicativi nei quali vengono sviscerate le tecniche di calcolo che possono essere utili a CTU e CTP. Allo stesso tempo i patrocinatori legali troveranno anche loro "pane per i loro denti" perchè nel testo sono presenti numerosi riferimenti alle pronunce più significative e ai più attuali orientamenti giuridici.

Questa guida è stata concepita come un testo da avere a portata di mano quando si redigono perizie o atti e memorie in modo che possa affiancare e facilitare il lavoro del professionista.

Scriverlo per me è stato un impegno. Un impegno portato avanti con umiltà e con lo spirito di chi, con discrezione vuole apportare il proprio contributo in una disciplina così difficoltosa come quella del contenzioso bancario nei rapporti di conto corrente.


"Il contenzioso nel conto corrente bancario: anatocismo, usura, prescrizione delle rimesse solutorie"

Luca Mogarelli

Revelino Editore


link



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page