top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLuca Mogarelli

Uscita e-book "L’anatocismo nel conto corrente bancario e la prescrizione delle rimesse solutorie"

Il 12 luglio 2019 la Revelino Editore ha pubblicato l'e-book "L'anatocismo nel conto corrente bancario e la prescrizione delle rimesse solutorie". Il testo è una guida per avvocati e dottori commercialisti che operano nel contenzioso bancario.

Il testo è stato pensato e strutturato in linea con i tempi che il contenzioso bancario sta vivendo. Il fenomeno delle "cause alle banche" si è manifestato fortemente tra il 2012 ed il 2017. Il 2018 ed il 2019 sono stati anni duri per i "contraenti deboli". Molte pronunce hanno spostato la bilancia verso gli istituti di credito. Tra queste pronunce rientra anche la Sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite n. 15895/2019. Una Sentenza dura per i correntisti in cui la Cassazione ha definitvamente sollevato l'istituto di credito di provare puntualmente le singole rimesse solutorie circolate nel conto corrente.

L'intento è stato quello di far riflettere su tale pronuncia e di analizzarne le criticità oltre ad illustrare da un punto di vista tecnico l'istituto della prescrizione nel conto corrente.

Per quanto riguarda il tema dell'anatocismo, poi, è stato illustrato come il vincolo di reciprocità rappresenti attualmente, di fatto, più uno scudo per gli istituti di credito che una forma di tutela per i correntisti.

Questi sono i temi oggi al centro del contenzioso bancario ed i temi su cui vale la pena soffermarsi per comprendere quale direzione stiano prendendo i giudizi con le banche.

Il testo non è in alcun modo rivolto ad azioni di protesta ma punta ad analizzare da un punto di vista imparziale il tema delle rimesse solutorie e dell'anatocismo cercando di fornire strumenti utili agli operatori del settore.


Il testo è distribuito dalla Revelino Editore

"Luca Mogarelli - L'anatocismo nel conto corrente bancario e la prescrizione delle rimesse solutorie"

37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page