Cerca
  • Luca Mogarelli

Srl senza notaio

La direttiva UE 1151/2019 del parlamento europeo modificativa della direttiva UE 1132/2017 (pubblicata nella Gazzetta Ufficale dell'Unione Europea in data 11 luglio 2019) prevede la possibilità di costituire Srl online.

In particolare la direttiva prevede che "Gli stati membri provvedono affinché la costituzione on-line delle società possa essere completamente svolta on line, senza che i richiedenti debbano comparire di persona dinanzi ad una autorità o a qualsiasi persona o organismo incaricato a norma del diritto nazionale di occuparsi di qualunque aspetto della costituzione on line della società compresa la redazione dell'atto costitutivo della società".

In tal caso il versamento in denaro del capitale sociale dovrà essere effettuato su un conto corrente di un istituto di credito che opera nell'Unione Europea.

Per quanto riguarda poi le tempistiche è previsto che la procedura sia completata entro 5 giorni lavorativi nel caso in cui i soci siano esclusivamente persone fisiche, 10 negli altri casi.

La srl potrà, quindi, essere costituita o per atto pubblico o attravers la procedura on-line.

In allegato l'articolo integrale di Italia Oggi dal quale è stato desunto il presente estratto.


Articolo integrale Italia Oggi del 13 luglio 2019

49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti